Digital Slasher

Perchè mi definisco un digital Slasher?

Lo “Slasher” è colui che ha più di una competenza o esercita più di un lavoro.
Quando mi chiedono che lavoro faccio, per semplificare rispondo “l’informatico” ma è una risposta riduttiva. Fin dagli albori della mia avventura nel digitale, il lontano 1998, mi sono dovuto adattare e apprendere nuove competenze per le sfide di tutti giorno ma soprattutto, trovare un lavoro :).

Cosa ho imparato durante il mio percorso e quali sono le mie competenze digitali?

Lavorare in grandi uffici e nell’informatica, ti dà l’opportunità di conoscere molte tecnologie e di confrontarti, o scontrarti, con scelte politiche e filosofiche.
Mi piace dividere le mie competenze in due macro aree: aziendali e hobbistiche. Il motivo per cui lo faccio è per mio ordine mentale e per ricordare il momento e il motivo per cui l’ho apprese.

Le mie competenze aziendali.

Sistemi operativi Microsoft.
Chi non ha mai usato una versione qualsiasi di Windows, alzi la mano! Lo voglio conoscere. Ho iniziato con la versione Windows 98 SE, tante schermata blu e troppe ore passate a reinstallarlo da zero. Però formattone dopo formattone, ho imparato tanti piccoli trucchetti che mi sono serviti anche sulle versioni server (2000, 2003, 2008) scoperte poi sul posto di lavoro.

Sistemi operativi Unix/Linux.
Il primo contatto con il mondo Linux avvenne con un versione di Suse allegata ad un rivista. Parliamo del 1999. Fu un disastro e messo da parte. Fu poi la necessità lavorativa ad avvicinarmi nuovamente a questo mondo e nel 2010 mi convinco a seguire il corso di “Amministratore Linux”. Fu un ottima base di partenza perché da li a poco mi dovetti confrontare con il mondo Unix (HP-UX e AIX).

Prodotti HP.
In questa categoria rientrano tutti quei prodotti che Hewlett Packard ha destinato al mondo enterprise. Come non citare l’eterno OpenView, prodotto per monitorare i server. 🙂
Business Availability Center e Business Service Management, in compagnia di Business Process Monitor e Loadrunner, sono i prodotti che ho utilizzato per monitorare le applicazioni di business delle aziende in cui ho lavorato.

Prodotti Compuware Dynatrace.
Come per i prodotti HP, questi sono destinati al mondo enterprise ma con un approccio diverso. In questo occasione ho avuto modo di conoscere il “monitoraggio passivo” di Compuware APM e il “monitoraggio applicativo” di Dynatrace.

Prodotti IBM.
IBM MQ detto anche “la cassettiera”. Un prodotto di messaggistica, solido e affidabile. Approcciato in un ambito lavorativo piccolo e scoperto profondamente in ambito bancario. Compagno di viaggio è IBM IIB, un middleware di integrazione tra diversi servizi tecnologici.

Tuning applicazioni Java su Weblogic.
Attualmente sono impegnato lavorativamente nell’analisi di applicazioni java su Weblogic AS per fornire evidenze e soluzioni tattiche.

Le mie competenze hobbystiche.

Sviluppo siti web con WordPress.
Nata come esigenza personale, si è poi sviluppata ed evoluta col tempo. E’ una di quelle competenze nate per case che coltivo come “passa tempo”. Ho costruito alcuni siti web con WordPress per associazioni nelle quali ero volontario, amici e parenti.

Seo e web marketing.
Non basta avere un sito web. E’ necessario che qualcuno ti trovi e lo venga a visitare. Per questo ho iniziato a studiare tutto il materiale free che ho trovato sul web. Su questo ho costruito una competenza che mi permette di conoscere le principali metodologie di indicizzazione sui motori di ricerca.

Radio, Regia radiofonica e audio editing.
E’ un pallino nato alcuni anni fa. Poi venne l’occasione di entrare a far parte di una webradio dove successivamente ci fu la necessità di crescere e migliorare. E chi sono io per non mettermi a studiare a apprendere una nuova competenza? Con alcuni corsi tecnici, tante ore di prove in studio e tanta amicizia, è nata una delle competenze che più mi ha impegnato negli ultimi anni.

Fotografia e Video maker.
La fotografia è una passione nata a latere di altri interessi: i pomeriggi passati con il Boss a parlare di videogiochi e le escursioni in montagna. Al di là della tecnica in sè, Fotografia e Video entrate di prepotenza nel mondo digitale, sono una forma d’arte e di espressione che più di altre mi colpisce. Il difetto è che ci va sempre molto tempo.

Tutte queste competenze le ritrovi nel mio Curriculum Vitae che, in modo più professionale ed ordinato, si ricorda del mio percorso lavorativo. Lo puoi leggere QUI.