Converti il tuo podcast in video con FFMPEG

Convertire un podcast o file audio in video ad immagine fissa e pubblicarlo su Youtube è una pratica diffusa. Una strategia di diffusione dei propri contenuti su diverse piattaforme, anche non prettamente audio.

Perchè convertire un podcast in video e pubblicarlo su Youtube?

Potremmo stare qui a discutere ore e scrivere fiumi di parole sul quale sia la strategia migliore. Però c’è da considerare che alcune piattaforme di podcasting come Spreaker, danno la possibilità di convertire il proprio file audio in un video ad immagine fissa e pubblicarlo automaticamente su Youtube.
Nel caso fossi un podcaster che utilizza altre piattaforme di hosting come me, ad esempio Anchor.fm, che non possiedono questa funzionalità, devi attrezzarti per farlo manualmente.

L’obiettivo di questo articolo è di darti uno strumento gratuito per convertire il tuo podcast in video con immagine fissa attraverso una riga di comando.
Questo strumento è FFMPEG. Lo puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale https://ffmpeg.org/ ed è disponibile per Linux, Windows e OS X.

Che cos’è FFMPEG

FFMPEG è un framework multimediale che permette il “decode, encode, transcode, mux, demux, stream, filter and play” di qualsiasi formato audio e video che gli esseri umani e le macchine abbiano creato. Fa molto Terminator, ma effettivamente è così.

All’interno del pacchetto che hai scaricato, troverai:

  • FFMPEG: un tool da riga di comando per i file multimediali
  • FFPLAY: un player molto semplice basato su SDL e le librerie di FFMPEG
  • FFPROBE: un analizzatore di stream

Quali file devi preparare per trasformare il Podcast in Video

Per trasformare il tuo podcast o file audio in un video, hai bisogno di:

  • file audio che hai precedentemente registrato in formato mp3/wav/ogg. No a progetti di Audacity o Reaper, ma solo file audio “stampati”.
  • immagine JPG o PNG da utilizzare come singolo frame del video e ripetuto per tutta la durata del tuo audio. Consiglio una JPG a 1920*1080.

Preparali e posizionali dentro la cartella degli eseguibili di FFMPEG (ad esempio c:\FFMPEG\bin\) che hai appena scaricato ed estratto.

Comando FFMPEG per convertire il tuo Podcast

Il comando utile a convertire il tuo podcast in un video mp4 o meglio, che fonderà il file audio con la tua jpg che hai preparato, è il seguente:

ATTENZIONE: i nomi dei file di input utilizzati dal comando qui sopra sono IMMAGINE.jpg e PODCAST.mp3. Rinomina i file come da sintassi qui sopra oppure adegua il comando con i nomi dei tuoi file.

Podcast2Video!

  1. Posiziona i file dentro la cartella FFMPEG\bin. Copia i file audio e immagine con i nomi che vedi in figura qui sotto.
    ffmpeg directory script
  2. Crea un file di testo Podcast2Video.txt. Incolla il comando di conversione dentro il file. Rinomina il file .txt in .cmd.
  3. Doppio click sul file Podcast2Video.cmd e attendi la conversione.

ffmpeg encoding

Questo è il risultato della conversione: un file dal nome EXPORT.mp4 che potrai caricare sulle piattaforme video che hai deciso di utilizzare.

Ormai la struttura base del lavoro è stata creata. Per la conversione dei prossimi episodi basterà sostituire il file audio ed il file immagine di copertina (se sono tutte diverse nel tuo progetto) e avviare lo script Podcast2Video.cmd.
Buon Encoding da Mauri! 😀